Libri per bambini

Libri per bambini: consigli d’acquisto

10 migliori libri per bambini dal punto di vista di un papà grafico/editore.

La scelta dei libri per bambini è un argomento che mi tocca molto da vicino. Era da un po’ che avevo in progetto questo articolo e ci tenevo molto a farlo: non perché la mia opinione è quella che conta, che fa la differenza e che vi illuminerà la strada quando vi troverete davanti a pile e pile di libri per bambini, ma solamente per condividerla.

Sono più di 10 anni che lavoro in editoria e sono passati ormai 20 anni dal mio primo impiego estivo presso uno studio grafico. Dovete sapere che, fortunatamente, i miei genitori, fin dal primo momento in cui la mia età raggiunse un traguardo giustificabile per la giustizia pubblica, decisero di spedirmi a lavorare ogni estate delle mie vacanze scolastiche, in qualche posto sempre diverso.

A 14 anni, la mia prima esperienza fu presso una ditta di montaggio in serie di componenti elettrici. Ero vicino a casa e mi bastava attraversare la strada, saltare il fosso, appendermi ad un’asta di ferro che mi faceva saltare la cascatina, tenermi saldamente mentre attraversavo un ponte tibetano, scalare una paretina di una casa diroccata, appendermi ad una vecchia corda per arrivare sul tetto della cascina vicina e poi buttarmi dall’alto per cadere su un pagliaio… (vi ricorda qualcosa?).

Ma, a parte questa prima parentesi lavorativa, tutte le estati rimanenti furono impiegate per lavorare presso piccoli studi grafici della zona. Ricordo esperienze molto belle, altre un po’ meno direi. La differenza si basava sempre sul tipo di colleghi e di datore di lavoro che mi ritrovavo e non dal tipo di lavoro svolto. Comunque sia, ogni esperienza contribuì ad accrescere velocemente la mia abilità come grafico e la conoscenza dell’ambiente e dei giusti mezzi. Ogni singolo pezzetto di questa esperienza, mi ha portato infine, ad essere reclutato all’interno di una bellissima casa editrice (www.edizionilpuntodincontro.it) e di diventarne parte attiva. Ho imparato ad amare i libri e la lingua italiana (anche se non sono un maestro, anzi, direi proprio di no). Ho imparato a valutare un libro non solo dall’aspetto (fondamentale) ma anche dal contenuto, dalla rilegatura, dal tipo di carta, dal prezzo e dalla casa editrice che lo ha pubblicato. Nel frattempo sono pure diventato padre di Spiderman (Leggi anche “Essere papà per la prima volta”) e Rapunzel (Leggi anche “Come nascono i bambini”) e ho iniziato a tenere un piccolo blog (www.ilblogdipapa.it).

Tutto questo mi porta dunque ad oggi, (un bel giro largo ho preso) dove vi voglio presentare la mia lista dei 10 migliori libri per bambini, tutti libri da 5 stelle!

Premessa: alcuni dei libri che vi consiglierò, fanno parte di una collana chiusa della casa editrice dove lavoro (www.edizionilpuntodincontro.it), lì troverete solo nel loro sito, essendo disponibili al 60% di sconto e fino ad esaurimento scorte. Ma ci tengo a precisare che sono i libri per bambini più belli che abbia mai visto. I messaggi che trasmettono sono profondi, toccanti e unici.


Libri per bambini: Sotto il letto

Libri per bambini da 2 anni:

Qui vi bastano dei libri ricchi di immagini, potete accontentarvi dei classici libretti da autogrill o da grandi catene, in modo da mostrargli qualche figura di qualche personaggio che a loro piace, oppure passare alle Sorelle Talpa: 3 mini avventure dolcissime che faranno fare la nanna anche a voi genitori/lettori. Oppure ad un libro terapeutico come Sotto il letto, per affrontare le sue prime paure a dormire da solo/a.
Comunque sia, sfogliate tutta questa collana “Semi di Luce” e prendete tutto quello che rimane, costano pochissimo e vi fate una libreria con i contro fiocchi, non vi deluderò con il mio consiglio!

Libri per bambini da 4 anni:

Io ho un profondo amore per Jonny Duddle e Tony Wolf. Con Tony vi potete sbizzarrire ad acquistare qualsiasi suo volume, sono uno più bello dell’altro. Mentre Jonny Duddle lo conoscono un pochi ed è favoloso! Il tesoro maledetto, un capolavoro di disegno, colorazione e storia. Senza contare che ogni suo libro per bambini merita tutti i soldini spesi…

Libri speciali per bambini

Ora vorrei citarvi 3 libri (una è una serie) che sono degni di nota.

Il professor astro gatto e le frontiere dello spazio

Il primo è un libro illustrato e veramente ben rilegato della Bao Publishing. Contenuti interessantissimi e illustrazioni di qualità:

Ramayana: Il divino inganno

Per gli amanti dell’oriente e delle mitiche storie della cultura indiana, questo è un piccolo capolavoro realizzato da uno dei maestri della Pixar (si avete capito bene, proprio la Pixar, quand’era ancora un mito, prima di passare sotto le mani della Disney). Il mitico Sanjay Patel ha realizzato un libro bellissimo, coloratissimo, illustratissimo, grossissimo dedicato all’avventura narrata nel Ramayana e alla vita del potente eroe/avatar Rama. A noi è arrivato come regalo, ma se vi mostro quanto è consumato e finito, capirete anche quanto è stato letto…

Io avrei concluso la mia lista e spero proprio vi sia piaciuta. Ovvio che non sono i libri definitivi. Attualmente il mercato dei libri per bambini sta vivendo il suo momento d’oro e ci sono migliaia di libri ancora non letti e non visti da molti di noi. Il nostro compito è quello di condividerci questi titoli che riteniamo validi. La lettura per i ragazzi è fondamentale. Il momento che si crea tra genitore e bimbetto/a durante il momento “Mi leggi un libro papà?” è più che una coccola, è un profumo che ci rimarrà impresso per il resto della vita, sia da figli che da genitori. Poi, quando vedo i miei pargoli, che alla sera si mettono sul divano, o sul loro letto a sfogliarsi un libro, ad immergersi in qualche fantastica avventura, condendo con la loro fantasia quelle semplici pagine di carta, sono molto felice. La loro mente si espande, il cuore cresce, il cervello si rinforza e il sonno arriva con dolcezza.

Per concludere:

Amici genitori e non, se avete qualche titolo da suggerirmi, inseritelo nei commenti qui di seguito. Nel frattempo condividete questo articolo per promuovere la lettura dei più piccoli e per diffondere i titoli che ho consigliato.

Il natale sta arrivando e i regali ve li ho già suggeriti…

Baci e buona lettura! (Anzi, anche buona visione: qui sotto vi lascio un cortometraggio di Sanjay Patel da vedere: in blu, Rama, in verde Hanuman e in rosa Sita. Il loro nemico è Ravana)…

Condividi

Scritto da

2 thoughts on “Libri per bambini: consigli d’acquisto”

Scrivi una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *